Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Sito web efficace ed efficiente, il segreto!

Sito web efficace ed efficiente, il segreto!

Sito Web Efficace? Tutti lo vorrebbero ma solo una (1) web agency in Italia sa come creartelo in modo da farti crescere, e crescere più velocemente ottimizzando il tuo tempo libero!

Quindi parliamo di sito web efficace, adesso! 🙂

Quando si vuol costruire NON un sito web, ma un sito web efficace ed efficiente, non si parla mai purtroppo di un sistema completo online e offline che supporta la crescita dell’impresa, ma ci si affida a cosiddetti specialisti di web design e web marketing piuttosto che al cugino smanettone.

L’importante è che, sia per chi visita quel sito web, sia per l’imprenditore che ha deciso di creare l’identità online della propria impresa, si costruisca un sito web efficace. Ma non è così semplice come dicono…

Un grande web designer non ti renderà consapevole semplicemente sugli stra-noti principi di usabilità del tuo sito web efficace o su altre cose tecniche che dovrebbero essere in gran parte di sua propria competenza, ma innanzitutto dovrà saperti indirizzare ad un nuovo tipo di consulenza PRIMA di farti rischiare di buttare soldi e tempo su un sito web inefficace, se è bravo e sa fare bene il suo lavoro ti indirizzerà su una consulenza strategica specifica per imprenditori consapevoli o per imprenditori ancora inconsapevoli.

Ci sono infatti due approcci della web agency:
1) l’approccio con un imprenditore inconsapevole
2) l’approccio con un imprenditore consapevole

I primi abboccano purtroppo alla prima web agency o al primo venditore di fumo tossico entrato in negozio sorridente e persuadente, i secondi no, sono consapevoli.

Un imprenditore consapevole sà in dettaglio perchè non c’è differenza tra soddisfare un cliente in modo eccellente all’interno del proprio negozio rispetto a soddisfare un cliente che visita il nostro sito web o una semplice pagina informativa.

Sa bene che non bisogna fare l’errore di separare e distinguere questi due momenti che fanno parte della stessa vita aziendale e della stessa vita personale delle persone che ogni giorno serviamo.

Sarebbe inoltre incoerente offrire un servizio d’eccellenza in negozio o presso il proprio ufficio per poi “abbandonare” il cliente ad uno dei soliti siti vetrina.

L’eccellenza nel servire i nostri clienti dovrebbe essere un tutt’uno sia sul web sia nel mondo in atomi, sono due obbiettivi separati, ma coerenti.

Per maggiore praticità indichiamo soltanto quattro punti essenziali che ogni imprenditore operante a livello locale deve assolutamente pretendere dal proprio sito web, soprattutto se il sito web viene creato a pagamento per raggiungere precisi risultati e diventare una macchina straordinaria che lavora H24 e che si evolve in base alle richieste strategiche dell’imprenditore:

Un sito web efficace deve:

  • attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali (le persone che hai piacere di servire)
  • comunicare cosa l’impresa risolve per queste persone (e meglio di altri)
  • stimolare queste persone ad un’azione precisa e misurabile
  • tracciare quell’azione per ponderare i risultati e migliorare

Questi quattro punti devono essere discussi seriamente insieme all’imprenditore, non basta un venditore d’assalto che ha solo la funzione di accalappiarti e venderti delle inserzioni senza sapere nulla in realtà dei veri problemi della tua impresa, del tuo settore specifico e di come i tuoi clienti e potenziali clienti possono meglio interagire online grazie al tuo sito di proprietà.

Un altro errore e’ quello di affidarsi unicamente ad una generica pagina Facebook senza avere a monte una strategia precisa basata sulla soddisfazione dei propri clienti ideali.

Ogni volta che ti rivolgi ad una qualsiasi web agency o professionista per creare o rinnovare il tuo sito web pretendi almeno il design di questi punti essenziali per ottenere una maggior efficacia ed una maggiore efficienza della tua impresa, in sintonia con le istruzioni che hai dato alla tua squadra.

L’efficacia ha a che fare con la tua strategia (non delegarla mai all’esterno, anzi impara cos’è e perfezionala continuamente), l’efficienza sono le varie tattiche, queste puoi delegarle all’esterno stando molto attento ad evitare come la peste i venditori di fumo tossico, prima della tattica infatti c’è la strategia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.